Montorsaio, nel cuore della Maremma
Montorsaio è un piccolo borgo medievale arroccato su un colle nel cuore della bella Maremma. Recentemente, poi, è diventato anche il paese dei cento presepi sotto le festività natalizie. Le sue antiche case sono disposte in cerchi concentrici disposte in difesa della Cisterna e del Cassero senese, seppure oggi diroccato. Tutto intorno la macchia mediterranea fatta di boschi, castagneti e oliveti. Lungo il nostro percorso a piedi abbondanza di punti panoramici per godere di una Maremma da cartolina. Misteriosi sono i ruderi del Convento della Nave dove la leggenda su frati licenziosi e turpi ammazzamenti rendono questo luogo alquanto singolare
Lunghezza del percorso: Km 13,8
Ascesa totale: mt 450
DifficoltĂ : E
Pranzo a sacco
Â
Quota individuale di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 8,30
Parcheggio gratuito in via dello Zodiaco. Di fronte a quello del Cimitero di Levane (Ar) Â Â https://maps.app.goo.gl/QYE55PwPRqS3dDnaA
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:  3293463431 Oliviero    bucciantioliviero@gmail.com
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo e in tal caso sarà nostra premura avvisarti prima possibile.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.
