Cammino dei Setteponti

L’itinerario del Cammino della Setteponti attraversa vigne e il mare d’argento degli oliveti

Con il suo paesaggio agrario storico ci racconta ancora quello che è stata la mezzadria, testimoniata da un mosaico di coltivazioni diverse, dai piccoli appezzamenti che servivano alla sussistenza e all’economia del “podere” dominato dalle case coloniche.
Un’immagine di campagna di una bellezza struggente e autentica. Luoghi non ancora omologati dallo sviluppo turistico.

Nei borghi medievali di grande bellezza troverete la pace un po’ sonnolenta della provincia vera, dove i rapporti umani si coltivano ancora nelle panchine della piazza principale del paese, dove il vostro passaggio sarà osservato con curiosità ma anche accolto con benevolenza.

Incontreremo piccoli musei come quello di Masaccio a Cascia, le Pievi romaniche tra le più belle e significative della Toscana, come Gropina e i suoi splendidi capitelli. Visiteremo alcuni dei borghi più belli d’Italia; le formazioni geologiche di milioni di anni fa delle Balze del Valdarno, le fioriture del giaggiolo che colora di viola la strada a primavera, la campagna e i suoi corsi d’acqua attraversati da ponti antichi come quello di Buriano, dipinto da Leonardo da Vinci sullo sfondo della Gioconda.

Finiremo il cammino costeggiando il canale maestro della Chiana che ci porterà ad Arezzo città da scoprire e ultima tappa del percorso.

Il Cammino della Setteponti nasce da un evento ideato e organizzato da un gruppo di appassionati che hanno avviato un progetto di segnalazione di un itinerario che è stato migliorato anno dopo anno, e ora finalmente tracciato con un percorso condiviso tra i comuni, la Regione Toscana e le soprintendenze delle provincie di Arezzo e Firenze. Un progetto ancora in itinere ma che getta le sue prime basi concrete con l’apposizione della segnaletica e con la condivisione di una traccia ufficiale.

L’itinerario del Cammino della Setteponti si sviluppa su strade bianche e sterrate e in parte su strade secondarie asfaltate senza dislivelli importanti, è un percorso di circa 90 km divisibile in tappe.

Chi vuole organizzare un itinerario di più giorni deve organizzarsi per tempo perché le strutture ricettive sono piccole e non sono molte quelle limitrofe al percorso.

VAGAMONDO TREKKING

può accompagnare piccoli gruppi lungo il percorso, effettuare le prenotazioni dei pasti e pernottamenti o darti informazioni sulle strutture ricettive.

Puoi contattarci inviando una email a bucciantioliviero@gmail.com

Se decidi di fare il percorso in autonomia puoi scaricare dal nostro sito il tracciato e siamo a disposizione per tutte le informazioni che vorrai chiederci scrivendo un messaggio whatsapp al numero 3293463431.

Dal 2016 abbiamo organizzato e guidato decine di persone lungo il Cammino della Setteponti nel mese di Giugno, abbiamo contribuito alla definizione del percorso… e viviamo in questa bellissima terra.

Questo progetto è un po’ il nostro sogno, e ci teniamo a sognarlo insieme a te.

Torna in alto