(O CODICE ETICO, O CODICE DI CONDOTTA) DEI SOCI LAGAP
approvato all’unanimità dalla assemblea dei soci del 27 dicembre 2016
LIBERA ASSOCIAZIONE GUIDE AMBIENTALI-ESCURSIONISTICHE PROFESSIONISTE
Il codice deontologico di LAGAP evidenzia diritti e doveri delle guide ambientali escursionistiche aderenti nell’esercizio della loro professione, sia con i colleghi che con terzi, siano essi clienti, collaboratori o altro.
La professione di guida ambientale escursionistica consiste nel raccontare il territorio nei suoi vari aspetti ambientali, naturalistici e culturali sia in movimento che presso spazi di ascolto. Si tratta di una professione turistica, culturale ed educativa che si svolge a qualunque quota, in qualunque ambiente naturale, anche antropizzato, senza escludere paesi e città.
Le Guide associate a LAGAP, nell’esercizio della professione, sono tenute a:
- lavorare nel rispetto di sé stessi, degli accompagnati, dei colleghi, dei collaboratori, dell’ambiente naturale, di regolamenti, leggi e procedure, nonché delle persone incontrate durante il lavoro; il concetto di “rispetto” riassume in sé – a titolo esemplificativo – l’osservanza delle migliori pratiche in relazione al cliente, alla società civile, ai colleghi, alla sostenibilità della pratica professionale, impossibili da enunciare compiutamente in un documento;
- garantire la massima sicurezza possibile, usando sempre e comunque diligenza, perizia e prudenza ed attuando le migliori procedure di prevenzione degli infortuni disponibili all’attuale stato dell’arte;
- essere in grado di fornire un intervento di primo soccorso non medicalizzato, di allertare i soccorsi e di collaborare attivamente con essi;
- mantenersi aggiornati per tutta la durata della vita professionale, ottemperando quanto meno agli aggiornamenti minimi stabiliti dal Centro Studi per tutti gli aderenti;
- dichiarare la propria appartenenza associativa – in ottemperanza alle vigenti leggi sulle professioni – in ogni documento promozionale, sito web, preventivo, fattura o comunicazione verso i clienti;
- rispettare statuto, regolamenti ed altri atti emanati da LAGAP.