
Escursione panoramica sul Lago di Montedoglio
Andiamo a scoprire le storie e le peculiarità del lago di Montedoglio, il lago più esteso della Toscana, nell’Alta val Tiberina, al confine tra Toscana, Romagna e Umbria. Lo sbarramento al fiume Tevere è stato costruito alla fine degli anni Sessanta ed oggi il lago è diventato anche interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Le sue acque ospitano una grande varietà di pesci, le sue rive una mista vegetazione frequentata da un gran numero di uccelli acquatici. Il lago è una meravigliosa meta per gli amanti del birdwatching. Vagamondo vi propone una facile e panoramica escursione ad anello per conoscere una terra ricca di storia, arte e natura.
Alla fine della camminata siete tutti invitati al vicino paese di Fighille per la tradizionale sagra della ciaccia fritta. Una merenda deliziosa a cui è impossibile rinunciare!!!!
Lunghezza del percorso: Km 12,2
Ascesa totale: mt 360
Difficoltà: E
Pranzo a sacco
Quota individuale di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 8,45
Zona Porcellotti, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1, Terranuova Bracciolini (Ar)
https://maps.app.goo.gl/w1k99wxtzvTRpJZC8
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni: 3293463431 Oliviero bucciantioliviero@gmail.com
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.