
Alto Mugello: Lungo la Linea Gotica
Una suggestiva escursione sulle orme della Storia più recente che ripercorre un tratto della Linea Gotica, la linea difensiva approntata dai soldati nazifascisti in ritirata. Ci muoviamo nell’area del Passo di Giogo, tra Scarperia e Firenzuola, che nel settembre del 1944 fu anche teatro di una cruenta e sanguinosa battaglia. Il nostro itinerario si svolge su sentieri e stradelle di bosco toccando punti panoramici e non mancherà di visitare alcuni luoghi e le strutture che ricordano quei tragici eventi di ottant’anni fa. Una camminata, dunque, nella Natura, nella Storia e nella nostra memoria recente. Al termine delle nostre fatiche si consiglia una visita al MuGot, al museo Gotica in località Ponzalla per conoscere ancora meglio una pagina della Seconda Guerra Mondiale (€ 5)
Lunghezza del percorso: 11,5
Ascesa totale: mt 405
Difficoltà : E
Pranzo a sacco
Â
Quota individuale di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 8,15
Zona Porcellotti, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1, Terranuova Bracciolini (Ar)
https://maps.app.goo.gl/w1k99wxtzvTRpJZC8
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
3293463431 Oliviero
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.