
Pratomagno: aperi-trek sotto le stelle
Un breve ma speciale trekking tra due borghi della montagna di Loro Ciuffenna: Chiassaia e Anciolina. Cammineremo tra freschi boschetti e antichi selciati per raggiungere una collinetta che sovrasta il paese, per fermarci su un prato dove tira sempre il vento. Li sopra aspetteremo il tramonto con un aperitivo che ha il sapore dei cibi semplici e autentici, preparati dalla bottega del paese: formaggi, affettati, salumi e verdure sott’olio. Scopriremo la vera magia del Pratomagno fatta di questi luoghi unici che resistono al tempo, piccole e preziose botteghe, dove si respira ancora l’ospitalità e dove si possono fare due chiacchiere, magari parlando della volpe che veniva anche lei a trovare i gestori.
Termineremo la serata con un buon vino, stesi sul prato con un sacco a pelo o una coperta, per avvistare le prime stelle cadenti in una serata di suggestione e allegria.
Lunghezza del percorso: Km 6
Ascesa totale: mt 195
DifficoltĂ : E
Quota individuale di partecipazione: € 22
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. L’apericena sotto le stelle della bottega dell’Anciolina (Tagliere di affettati, formaggi, verdure sott’olio, acqua e vino). Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 17,30
Parcheggio Borro di Tonino (a dx dopo il ponte Nuovo in direzione Arezzo) di Loro Ciuffenna (Ar)
https://maps.app.goo.gl/Aot7njjDQJNTUAmZ7
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
3293463431 Oliviero
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.