CALENDARIO ESCURSIONI E VACANZE
Maggio 2025
Weekend trek: Parco Nazionale d’Abruzzo
Casale Marittimo: alla scoperta delle Grotte Gialle
Pratomagno: i giaggioli in fiore e il Giardino delle Erbe
Intrecci in Cammino alla Balze del Valdarno
Chioggia e la Laguna Veneta con il peschereccio
L’ultimo volo. Anello di Hinkler in Pratomagno
Trekking & Yoga: relax sul Lago di Chiusi
Intrecci in Cammino alla Torre di Galatrona
A spasso sul Mincio e il giardino Sigurtà
Giugno 2025
Valdambra: Cacio trek, con degustazione formaggi e yogurt
Santa Brigida: Le Burraie con il fiore
Monte Subasio, tra cielo e terra

Difficoltà escursionistiche
T = Turistico - Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.
E = Escursionisti - Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l'attrezzatura descritta nella parte dedicata all'escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.
EE = Escursionisti Esperti - sono intinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dall'ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.