Home Elenco Escursioni Sicilia, un’isola da scoprire

Sicilia, un’isola da scoprire

Una vacanza di trekking, ma non solo, nella Sicilia orientale, sarà come camminare dentro storie millenarie, antiche tradizioni e bellezze naturali. Escursioni facili che ci porteranno alla scoperta del litorale catanese e siracusano, dell’area della val di Noto e dell’Etna. A piedi conosceremo un luogo di notevole suggestione come la necropoli di Pantalica e le meraviglie della Riserva naturale di Vendicari. E sempre camminando ci immergeremo nelle acque che scorrono nelle gole di Alcantara e andremo a toccare con mano la potenza di un vulcano, l’Etna. Una vacanza ricca e particolare che comprende anche momenti di relax a Marzamemi e a Taormina.

Sabato 2 ottobre 2021

Ore 6,45 Partenza da Firenze e arrivo all’aeroporto di Catania alle ore 8,20. Trasferimento e passeggiata per la città con pranzo. Nel pomeriggio sistemazione a “Cuccumella”, bene confiscato alle mafie gestito dalla Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra.  Momento di accoglienza e presentazione della Cooperativa. Cena tipica siciliana con prodotti Libera Terra.

Domenica 3 ottobre

Escursione alla necropoli di Pantalica (con bagno nel fiume Anapo e pranzo a sacco). Aperitivo a Palazzolo Acreide, una cittadina di montagna in vesti barocche e recentemente dichiarata il borgo dei borghi più belli d’Italia.

Lunedì 4 ottobre

Escursione alla Riserva naturale di Vendicari. Bagno relax sulla spiaggia di Calamosche. Visita al paesino dei pescatori di Marzamemi prima del rientro a “Cuccumella”.

Martedì 5 ottobre

Grande e bellissima escursione sull’Etna (con una guida autorizzata dalla Regione Sicilia). Al ritorno visita al museo vulcanologico di Nicolosi per conoscere la storia del Vulcano.

Mercoledì 6 ottobre

Passeggiata tra Aci Castello e Aci Trezza e poi, prima di pranzo, trasferimento alle Gole di Alcantara dove si può scegliere tra un semplice bagno nell’acqua fresca, un trekking fluviale o un pirotecnico body rafting. Nel pomeriggio trasferimento a Taormina, che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Giovedì 7 ottobre

Trasferimento in tarda mattinata a Siracusa con visita al parco archeologico e alla penisola di Ortigia. In serata chi vorrà potrà assistere ad uno spettacolo al teatro greco.

Venerdì 8 ottobre

Escursione dall’antica Noto (con guida) alla Noto barocca, con pranzo a sacco e bagno nel fiume. Serata dedicata alle esperienze e alle testimonianze della Cooperativa Beppe Montana- Libera Terra, che gestisce beni confiscati alle mafie nelle province di Catania e Siracusa.

Sabato 9 ottobre

Ritorno a Firenze in tarda mattinata con aereo da Catania ore 9,05

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 02 2021 - Ott 09 2021

Ora

08:00 - 18:00

Prezzo

€ 503,00

Etichette

VACANZE TREKKING
DIFFICOLTA'
Call Now ButtonContattami
ItalianEnglishFrench